Condizioni di utilizzo della piattaforma Valuu

Di seguito illustriamo le avvertenze legali e i requisiti per l’utilizzo della nostra servizi disponibili su questo sito web.

Navigazione

1. Servizio / Campo d’applicazione

Credit Exchange SA gestisce sotto il nome «Valuu» (nel prosieguo «Valuu» o «piattaforma») una piattaforma digitale d’intermediazione non esclusiva che offre possibilità di comparazione e sottoscrizione sulla quale i fornitori affiliati (nel prosieguo «fornitori») possono proporre i loro prodotti e servizi, quali ad esempio ipoteche, crediti privati, assicurazioni, ecc. (nel prosieguo collettivamente «servizi») beneficiando tra l’altro di bassi costi di acquisizione e di una elevata visibilità. La piattaforma è disponibile in versione web o come app con funzionalità limitate. Credit Exchange SA è proprietaria della piattaforma. Tutti i diritti sulla piattaforma sono di proprietà di Credit Exchange SA oppure di terzi per quanto riguarda specifici componenti. Valuu e i servizi connessi si rivolgono tanto alla clientela privata quanto alla clientela commerciale con domicilio o sede in Svizzera (nel prosieguo «utenti della piattaforma»). L’utilizzo dei servizi dall’estero può essere soggetto a limitazioni locali di natura giuridica o può, a determinate condizioni, violare norme del diritto estero. Non sono autorizzate a utilizzare Valuu le persone interessate al di fuori della Svizzera e le persone interessate soggette a obbligo fiscale diretto o indiretto negli USA. Tutte le designazioni di persone si riferiscono a persone di entrambi i sessi. Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano l’uso di tutti i servizi proposti su Valuu, i quali sono descritti sul sito web di Valuu e sulla piattaforma. Le condizioni di utilizzo devono essere confermate con un clic e accettate quando si lancia la versione web o l’app Valuu. In tal modo si viene così a perfezionare il contratto tra l’utente della piattaforma e Credit Exchange SA per l’utilizzo di Valuu. Le condizioni di utilizzo restano valide per l’intera durata dell’utilizzo di Valuu da parte del singolo utente della piattaforma. Le presenti condizioni di utilizzo sono integrate dalla dichiarazione sulla protezione dei dati della piattaforma Valuu di Credit Exchange SA, che deve essere accettata quando si lancia la versione web, come anche dai disclaimer che compaiono su Valuu e da tutte le altre informazioni con cui Credit Exchange SA avvisa l’utente della piattaforma di specifiche circostanze.

2. Diritto di utilizzo e accesso alla piattaforma

Valuu è fondamentalmente a disposizione sia dei clienti Credit Exchange SA sia dei terzi che abbiano compiuto 18 anni. Si esclude tuttavia qualunque diritto all’accesso e all’utilizzo della piattaforma. Credit Exchange SA si riserva in qualunque momento di vietare l’utilizzo della piattaforma a una specifica persona interessata o di bloccarne l’accesso senza indicare i motivi nonostante questa soddisfi i requisiti. Può accedere alla piattaforma la persona interessata che disponga di un apparecchio di accesso registrato a suo nome e sul quale oppure che consenta di accedere alla versione web tramite internet.

3. Area pubblica e riservata

La piattaforma distingue tra un’area pubblica e una riservata. L’accesso all’area pubblica è libero e non richiede alcuna registrazione. In quest’area gli utenti non registrati della piattaforma possono avvalersi di servizi basati su dati non verificati, come ad esempio il calcolatore ipotecario. L’accesso all’area riservata, invece, prevede una registrazione. L’utente della piattaforma deve accedere all’area riservata inserendo le proprie credenziali di accesso. Per poter fruire dei servizi, l’utente della piattaforma è tenuto a comunicare informazioni specifiche (ad es. dati relativi alla sua persona, al debitore solidale o al partner e alla situazione finanziaria) e a caricare i documenti rilevanti. Per motivi di sicurezza tali dati vengono verificati. Credit Exchange SA utilizza queste informazioni per verificare l’identità dell’utente della piattaforma e per valutare la richiesta ovvero l’idoneità all’utilizzo dei servizi desiderati. I dati possono essere riutilizzati anche per fruire di ulteriori servizi di Valuu. Per maggiori dettagli l’utente della piattaforma può consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati. Nel caso in cui l’utente della piattaforma non intenda comunicare questi dati personali di cui Credit Exchange SA ha necessità per rendere disponibili tramite la piattaforma i servizi richiesti, Credit Exchange SA non sarà in grado di fornire i suoi servizi. In caso di modifica di tali informazioni, l’utente della piattaforma è tenuto a comunicare tempestivamente a Credit Exchange SA i nuovi dati.

4. Raccolta di informazioni da terzi

Se utile in relazione ai servizi richiesti che l’utente della piattaforma intende vedersi erogare tramite Valuu, Credit Exchange SA raccoglie dati ricavati da registri pubblici (ad es. registro fondiario, registro delle esecuzioni), da fonti della pubblica amministrazione o da altre fonti terze (ad es. fornitori di prestazioni che indagano sulla situazione patrimoniale delle persone, agenzie di rating del credito, enti di lotta antifrode, la centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO) o la centrale per informazioni di credito (ZEK)).

L’utente della piattaforma prende atto e accetta espressamente la raccolta di tali dati da parte di Credit Exchange SA. Se ha comunicato dati riguardanti una terza persona (ad es. debitore solidale/persona 2), il cliente conferma che (I) la terza persona è informata della presente richiesta, che (II) Credit Exchange SA ovvero il fornitore selezionato sono autorizzati a verificare i dati chiedendo direttamente alla terza persona, e che (III) la terza persona accetta che Credit Exchange SA ovvero il fornitore selezionato possano raccogliere informazioni pertinenti come descritto sopra (ivi compresa l’esecuzione di richieste di informazioni alla ZEK). Per ulteriori dettagli l’utente della piattaforma può consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati.

5. Trasmissione di dati a partner e fornitori di prestazioni

L’utente della piattaforma e le terze persone eventualmente indicate prendono atto e accettano che i dati comunicati e quelli raccolti da Credit Exchange SA previo loro consenso siano trasmessi, ai fini della fruizione del servizio richiesto, ai nostri partner (fornitori), intermediari e altri soggetti terzi (fornitori di prestazioni), i quali erogano servizi nell’ambito della piattaforma (ad es. gestione della piattaforma, consulenza) per conto di Credit Exchange SA. La trasmissione è necessaria al fine di fruire dei servizi disponibili sulla piattaforma e in particolare per poter stipulare validamente un contratto con il fornitore selezionato attraverso l’intermediazione della piattaforma stessa.

6. Contenuti della piattaforma

Tutti i contenuti e i materiali divulgati o resi disponibili sulla piattaforma hanno mero carattere informativo e non sono giuridicamente vincolanti. Credit Exchange SA non offre alcuna garanzia in merito all’aggiornamento, all’esattezza, alla completezza o alla qualità delle informazioni e dei documenti disponibili sulla piattaforma. La responsabilità per le informazioni ovvero le offerte pubblicate sulla piattaforma è del rispettivo fornitore. Se un link presente su Valuu rimanda a un sito web esterno, si esclude qualunque responsabilità per il suo contenuto e per la sua esattezza e completezza. Gli utenti della piattaforma sono gli unici responsabili di creare, a proprie spese, copie di sicurezza dei contenuti da loro pubblicati o salvati su Valuu. Si esclude esplicitamente qualsiasi responsabilità di Credit Exchange SA per la perdita di dati. In relazione a Valuu l’utente della piattaforma può ricevere indicazioni su prodotti e servizi di Credit Exchange SA. L’utente della piattaforma prende atto del fatto che tali indicazioni sono rivolte esclusivamente a persone non soggette a obbligo fiscale diretto o indiretto negli USA e domiciliate in Svizzera. Valuu non rappresenta una raccomandazione d’investimento né un invito ad acquisire una partecipazione in un’azienda.

7. Contratto tra utente della piattaforma e fornitori

Credit Exchange SA non offre alcuna garanzia in merito al perfezionamento dei contratti stipulati su Valuu tra l’utente della piattaforma e i fornitori. La presentazione di un’offerta ovvero la stipula di un contratto sono a discrezione dei fornitori. Credit Exchange SA è estranea ai contratti stipulati tramite Valuu dagli utenti della piattaforma con i fornitori e declina ogni responsabilità a riguardo. Eventuali modifiche dei termini o delle condizioni di tali relazioni d’affari (ad es. modifiche del tasso d’interesse da parte dei partner di finanziamento) sono negoziate direttamente tra utente della piattaforma e fornitore. Nell’ipotesi in cui l’utente della piattaforma receda successivamente da un contratto stipulato tramite Valuu, Credit Exchange SA e i fornitori selezionati possono applicare una commissione di elaborazione in base all’onere effettivo ed esigere eventuali provvigioni mancate.

8. Supporto

Se necessario, Credit Exchange SA mette a disposizione degli utenti della piattaforma l’assistenza di figure esperte sotto forma di un supporto tecnico o contenutistico. Per la fornitura di questo supporto Credit Exchange SA può coinvolgere anche terzi (ad es. fornitori di prestazioni), a cui può essere quindi dato accesso ai dati rilevanti. Previo consenso dell’utente della piattaforma, esiste la possibilità che gli esperti possano registrare o integrare sulla piattaforma i dati comunicati dall’utente della piattaforma.

9. Obblighi di diligenza dell’utente della piattaforma

Gli utenti della piattaforma devono comunicare tutti i dati in modo completo e veritiero nonché secondo scienza e coscienza. Sono inoltre tenuti ad aggiornare periodicamente i loro dati.

È fatto divieto agli utenti della piattaforma di utilizzare Valuu per attività che violano le norme di legge, i diritti di terzi oppure gli standard, i requisiti di contenuto o le disposizioni delle autorità competenti. Gli utenti della piattaforma hanno l’obbligo di caricare su Valuu soltanto i file dei cui diritti di autore essi siano anche titolari. L’utilizzo di Valuu comporta inoltre i seguenti obblighi di diligenza: 

– L’utente della piattaforma è tenuto a proteggere il suo apparecchio di accesso (ad es. PC, smartphone, ecc.) dall’utilizzo o dalla manipolazione da parte di soggetti non autorizzati (ad es. impostando il blocco dell’apparecchio o del display). 

– Gli elementi di sicurezza per l’utilizzo di Valuu, e in particolare quelli per l’utilizzo dell’area riservata, devono essere mantenuti segreti, mai comunicati ad altre persone né conservati insieme con l’apparecchio di accesso. 

– La password scelta non deve essere costituita da combinazioni facilmente identificabili (numero di cellulare, data di nascita ecc.). 

– In caso di sinistro l’utente della piattaforma deve, facendo tutto il possibile, contribuire agli accertamenti del caso e alla riduzione del danno. In caso di azioni sanzionabili è tenuto a sporgere denuncia alla polizia. 

– Se vi è motivo di ritenere che persone non autorizzate siano venute a conoscenza della password per sbloccare l’apparecchio ovvero il display o siano entrate in possesso delle credenziali di accesso a Valuu, tali elementi devono essere subito modificati. 

– Prima di utilizzare la piattaforma, l’utente di quest’ultima deve effettuare idonee scansioni antivirus e installare dispositivi di sicurezza. 

– L’utente della piattaforma deve evitare di caricare su Valuu file che contengono virus e/o potenzialmente in grado di danneggiare Valuu. 

Se tuttavia l’utente della piattaforma dovesse subire un danno, Credit Exchange SA e il fornitore delle prestazioni declinano qualsiasi responsabilità.

10. Abusi

Credit Exchange SA si riserva in ogni momento il diritto di indagare, a propria discrezione, in merito all’utilizzo della piattaforma. Qualora l’utilizzo della piattaforma diverga considerevolmente dall’utilizzo abituale o se sussistono indizi di un comportamento contrario alle disposizioni giuridiche o contrattuali, sia esso presunto o effettivo, e in particolare di un pregiudizio alla sicurezza, Credit Exchange SA è autorizzata a sollecitare l’utente della piattaforma a un utilizzo conforme alla legge e al contratto, a modificare, limitare o sospendere l’erogazione di prestazioni senza preavviso e senza indennizzo, a risolvere il contratto di utilizzo di Valuu senza preavviso e senza indennizzo e, nell’eventualità, a richiedere un risarcimento danni nonché l’esonero da rivendicazioni da parte di terzi (ad es. fornitori). Lo stesso dicasi nel caso in cui, al momento della registrazione al cockpit o dell’upload di documenti falsificati, l’utente della piattaforma abbia fornito dati inesatti o incompleti. In questi casi Credit Exchange SA si riserva espressamente di rimuovere subito dalla piattaforma, senza alcun preavviso, le informazioni e i materiali pubblicati dagli utenti della piattaforma ovvero di informare del fatto i partner eventualmente interessati (fornitori di prestazioni).

11. Responsabilità

Credit Exchange SA e i suoi fornitori di prestazioni o partner non rispondono in alcun modo dell’esattezza e completezza delle informazioni, dei dati e delle consulenze disponibili tramite la piattaforma. Eventuali diritti di tutela sulle informazioni e i dati trasferiti rimangono in capo a Credit Exchange SA e ai suoi fornitori di prestazioni o partner. Credit Exchange SA e i suoi fornitori di prestazioni o partner declinano qualsiasi responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti e perdite di dati conseguenti all’impiego di Valuu e all’utilizzo delle informazioni messe a disposizione. La responsabilità di Credit Exchange SA, dei suoi fornitori di prestazioni e dei suoi partner per danni dovuti a negligenza lieve è in ogni caso esclusa. Né Credit Exchange SA né i suoi fornitori di prestazioni possono garantire che la piattaforma sia disponibile ininterrottamente e senza errori. Essi si riservano, in qualsiasi momento, il diritto di sospendere la disponibilità della versione web o dell’app Valuu in caso di rischi per la sicurezza fino alla loro risoluzione o di modificare la versione web e l’app Valuu in misura ragionevolmente accettabile per l’utente della piattaforma, a svilupparla ulteriormente e a migliorarla. Né Credit Exchange SA né i suoi fornitori di prestazioni rispondono degli eventuali danni derivanti da questa circostanza. Credit Exchange SA e i suoi fornitori di prestazioni declinano inoltre qualsiasi responsabilità relativamente a eventuali danni che dovessero derivare all’utente della piattaforma in seguito a guasti tecnici, ritardi, interruzioni di esercizio o altri guasti in fase di trasferimento e trattamento dei dati. Quanto sopra vale anche in caso di interventi illeciti relativi al trasferimento e al trattamento dei dati oppure agli apparecchi dell’utente della piattaforma (ad es. telefono cellulare). Inoltre, Credit Exchange SA e i suoi fornitori di prestazioni non si assumono alcuna responsabilità per operazioni o altre azioni effettuate con apparecchi le cui misure di protezione previste dal fabbricante siano state ridotte o disattivate. Né Credit Exchange SA né i suoi fornitori di prestazioni rispondono infine di danni dovuti a un utilizzo della piattaforma non conforme alle disposizioni giuridiche o contrattuali.

12. Comunicazione e raggiungibilità

L’utente della piattaforma accetta che Credit Exchange SA ovvero l’intermediario o il fornitore possano mettersi in contatto con lui  telefonicamente, tramite e-mail o in altro modo. Questo accade ad esempio quando Credit Exchange SA (ovvero l’intermediario o il fornitore) ha domande di chiarimento in relazione a un’offerta oggetto di intermediazione. In caso di sua mancata raggiungibilità, l’utente della piattaforma deve tutt’al più mettere in conto la scadenza o la modifica dell’offerta. La comunicazione può avvenire anche nei confronti di una terza persona indicata dall’utente della piattaforma. Se su esplicita richiesta di quest’ultimo la comunicazione va proseguita con una persona di fiducia, nel corso della chiamata l’utente della piattaforma può passare il telefono alla sua persona di fiducia. La comunicazione tra Credit Exchange SA e l’utente della piattaforma come anche tra Credit Exchange SA e i suoi partner o fornitori di prestazioni si avvale di reti di comunicazioni pubbliche prive di una specifica protezione. Credit Exchange SA precisa esplicitamente e il cliente prende atto che le e-mail sono trasmesse non cifrate tramite la rete aperta di internet e potrebbero essere accessibili, visibili e manipolabili da parte di terzi. Credit Exchange SA, i suoi partner o i suoi fornitori di prestazioni declinano qualsiasi responsabilità per danni che possano insorgere in relazione all’impiego di queste reti. In particolare non rispondono di eventuali danni subiti dall’utente in seguito a errori di trasmissione, guasti tecnici, disturbi sulla rete, interventi illeciti nell’allestimento delle reti, sovraccarico delle reti, blocco intenzionale dell’accesso elettronico da parte di terzi, interruzioni e altre manchevolezze da parte da parte del gestore della rete.

13. Autorizzazione di una terza persona

Nel caso in cui intenda affidare in via definitiva la comunicazione con Valuu in merito alla sua richiesta di servizi a una persona di sua fiducia, l’utente della piattaforma deve preventivamente farci pervenire una procura scritta che riporti i dati della persona designata come procuratrice.

14. Prezzi e fatturazione

L’utilizzo della versione web e la registrazione al cockpit sono fondamentalmente gratuiti per l’utente della piattaforma. Credit Exchange SA si riserva il diritto di mettere a pagamento i servizi gratuiti in vista di futuri utilizzi della piattaforma nonché di modificare in qualunque momento i servizi a pagamento o le commissioni dovute per questi ultimi. Prima di fruire dei servizi a pagamento gli utenti della piattaforma saranno informati in maniera trasparente e adeguata circa le commissioni da pagare. I prezzi sono inoltre pubblicati sul sito web di Valuu. Le modifiche tariffarie e l’introduzione di nuovi prezzi vengono rese note agli utenti della piattaforma in tempo utile e con modalità adeguate. Continuando ad utilizzare la piattaforma sia nella versione web sia attraverso l’app Valuu, l’utente della piattaforma accetta i nuovi prezzi. Qualora non accettasse le modifiche tariffarie o i nuovi prezzi applicati, l’utente della piattaforma ha facoltà di cancellare in qualunque momento il suo account Valuu ovvero il suo profilo. L’utente della piattaforma accetta espressamente che Credit Exchange  SA possa compensare i crediti in sospeso che vanta nei confronti dell’utente della piattaforma con eventuali crediti spettanti a quest’ultimo nei confronti di Credit Exchange SA.

15. Indennizzo a Credit Exchange SA e autorizzazione alla trasmissione di dati

In relazione all’esercizio della piattaforma Credit Exchange SA riceve dai suoi partner, vale a dire dai singoli fornitori affiliati, provvigioni sulle operazioni intermediate, le quali possono variare a seconda del fornitore e del servizio oggetto di intermediazione. L’utente della piattaforma accetta che Credit Exchange SA venga indennizzata dai singoli fornitori per i servizi offerti e rinuncia a qualsiasi pretesa collegata ai singoli rimborsi versati a Credit Exchange  SA. Su richiesta, Credit Exchange  SA fornirà all’utente della piattaforma informazioni più dettagliate sulle provvigioni ricevute. L’utente della piattaforma autorizza il fornitore a informare in qualunque momento Credit Exchange SA, per telefono, via e-mail o in altro modo della conclusione del contratto tra lui e il creditore nonché dell’ammontare del volume dell’operazione elaborato in relazione alla conclusione del contratto. Qualora l’operazione non venisse perfezionata, il fornitore è autorizzato anche in questo caso a comunicarlo a Credit Exchange SA. L’utente della piattaforma solleva il fornitore da qualunque responsabilità connessa alla trasmissione dei dati a Credit Exchange SA relativamente alla predetta operazione. L’utente della piattaforma acconsente inoltre che Credit Exchange SA informi in qualunque momento gli intermediari di cui si avvale, per telefono, via e-mail o in altro modo dell’avvenuta intermediazione ovvero della conclusione del contratto, nonché dell’ammontare del volume dell’operazione elaborato in relazione alla conclusione del contratto. Qualora l’operazione non venisse perfezionata, Credit Exchange SA è autorizzata anche in questo caso a comunicarlo all’intermediario. L’utente della piattaforma solleva Credit Exchange SA da qualunque responsabilità connessa alla trasmissione dei dati all’intermediario relativamente alla predetta operazione.

16. Modifica delle condizioni di utilizzo

Credit Exchange SA può modificare in qualunque momento le presenti condizioni di utilizzo senza previa comunicazione. In tal caso gli utenti della piattaforma saranno opportunamente informati delle modifiche. Le modifiche o le integrazioni alle presenti condizioni di utilizzo formano parte integrante del contratto qualora l’utente della piattaforma continui a utilizzare la piattaforma e i servizi connessi. Continuando ad utilizzare la piattaforma sia nella versione web sia attraverso l’app Valuu, l’utente della piattaforma accetta le modifiche. Qualora non accettasse le modifiche, l’utente della piattaforma ha facoltà di cancellare in qualunque momento il suo account Valuu ovvero il suo profilo nonché. Per la durata del contratto di utilizzo di Valuu, all’utente della piattaforma è concesso il diritto non trasferibile e non esclusivo all’utilizzo della piattaforma. Il contenuto e l’estensione di tale diritto sono illustrati nelle presenti condizioni di utilizzo. Tutti i diritti della proprietà immateriale restano a Credit Exchange SA o a terzi legittimati. Nel caso in cui l’utente della piattaforma violi i diritti della proprietà immateriale di terzi e Credit Exchange SA sia chiamata a risponderne, l’utente della piattaforma è tenuto a tenere indenne Credit Exchange SA.

17. Modifiche delle prestazioni e blocco dell’accesso

Credit Exchange  SA si riserva in qualunque momento modifiche dei servizi, dell’offerta di prestazioni (ampliamento, limitazione, perfezionamento, sospensione) e delle informazioni presenti sulla piattaforma. Essa è altresì autorizzata a interrompere completamente o parzialmente l’esercizio della/l’accesso alla piattaforma in qualunque momento e senza preavviso e/o a limitarne la disponibilità per motivi tecnici o giuridici (ad es. per via di requisiti giuridici o regolatori, su disposizione delle autorità o per ragioni di sicurezza).

18. Durata e disdetta

Il contratto tra l’utente della piattaforma e Credit Exchange SA per l’utilizzo di Valuu è stipulato a tempo indeterminato. L’utente della piattaforma ha facoltà di cancellare in qualunque momento il suo account Valuu ovvero il suo profilo qualora non sia stata effettuata alcuna intermediazione. Per quanto riguarda la cancellazione dei dati si rimanda alla dichiarazione sulla protezione dei dati. Credit Exchange SA si riserva il diritto di sospendere l’esercizio della piattaforma in qualsiasi momento, in modo temporaneo o definitivo.

19. Protezione dei dati 

Nel trattamento dei dati personali Credit Exchange SA si attiene sempre alle disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati, con particolare attenzione alla Legge federale sulla protezione dei dati. Le disposizioni normative possono obbligare Credit Exchange SA a consegnare i dati alle autorità. L’utente della piattaforma è obbligato, su richiesta, a fornire a Credit Exchange SA informazioni delle quali Credit Exchange SA ha bisogno per adempiere gli obblighi di chiarimento e di notifica previsti ai sensi di legge. Maggiori informazioni a riguardo sono riportate nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

20. Diritto applicabile e foro competente

Se ammissibile ai sensi di legge, tutti i rapporti giuridici tra l’utente della piattaforma e Credit Exchange SA sono soggetti esclusivamente al diritto materiale svizzero, con l’esclusione del diritto dei conflitti di leggi e dei trattati di Stato. Salvo disposizioni di legge imperative e contrarie, il foro competente esclusivo per tutti i tipi di procedimento è Berna.

 

Wellen Bild