Protezione dei dati

Credit Exchange attribuisce grande valore a un trattamento responsabile e giuridicamente con-forme dei vostri dati personali. La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati contiene informa-zioni che riguardano i dati personali da noi raccolti al momento della vostra visita al nostro sito web e ai nostri profili sui social media nonché quando usufruite della nostra offerta, le nostre mo-dalità di trattamento e i diritti che vi spettano.

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1.    Di cosa tratta la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?

Valuu è la piattaforma digitale di intermediazione di Credit Exchange SA. Di seguito, Valuu è utilizzato come sinonimo di Credit Exchange SA. Valuu tratta i dati personali che riguardano voi o altre persone con cui non entra a diretto contatto («terzi»). Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, il termine «dati» viene utilizzato come sinonimo di «dati personali». 

Per «dati personali» si intendono informazioni che vi riguardano in prima persona o che sono a voi riconducibili. La sezione 3 «Quali dati vengono trattati?» contiene informazioni sui dati che noi trattiamo in conformità a quanto affermato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per «trattamento» si intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, ad es. la raccolta, la registrazione, l’utilizzo, la comunicazione e la cancellazione.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati spiega come vengono trattati i dati quando utilizzate Valuu. Determinati trattamenti di dati sono inoltre oggetto di una nostra comunicazione separata, ad es. in informative specifiche sulla protezione dei dati, dichiarazioni di consenso, contratti, moduli e note. La sezione 11 «Come utilizziamo i profili sui social media?» illustra inoltre come avviene il trattamento dei dati personali nell’ambito dei nostri profili sui social media. 

Quando tramite il nostro sito web (ad es. un modulo di richiesta o di contatto), la versione web di Valuu o un nostro profilo sui social media ci comunicate dati che concernono altri individui (ad es. debitrici o debitori solidali e altri terzi), ci confermate in tal modo di essere autorizzati a farlo e che i dati in vostro possesso sono corretti. Prima della comunicazione, assicuratevi che detti terzi siano informati del trattamento dei loro dati da parte nostra e inoltrate loro una copia della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Le nostre operazioni di trattamento dei dati concernono in particolare le seguenti persone:

La nostra clientela attuale e passata e le informazioni da questa registrate su una terza persona (ad es. una debitrice o un debitore solidale) e le persone a questa collegate quali partner commerciali o persone con potere di rappresentanza (ad es. persone in possesso di procura, soggetti aventi diritto di informazione)

Persone interessate e le persone a queste collegate, come parenti, debitrici o debitori solidali e altri terzi

Persone per le quali agiamo da intermediari di prodotti

Partecipanti a concorsi, concorsi a premi, sondaggi, eventi per la clientela e manifestazioni simili

Abbonate e abbonati a newsletter e/o riviste cartacee e digitali sul nostro sito web o sulla versione web di Valuu

Persone di contatto di partner 

Rappresentanti di autorità, uffici, società di revisione e altri enti


 

2.    Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?

Il titolare dei trattamenti dei dati che avvengono secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati è Credit Exchange SA, vale a dire che questa è in prima linea responsabile ai sensi del diritto in materia protezione dei dati, salvo diversa comunicazione nel caso specifico. 

Oltre a Credit Exchange SA, responsabile della gestione della piattaforma digitale di intermediazione Valuu, possono essere titolari del trattamento dei vostri dati anche altri terzi, come soggetti intermediari e che erogano ipoteche. Su richiesta, siamo disponibili a fornire informazioni sui titolari specifici di un determinato trattamento (cfr. sezione 11 «Quali sono i vostri diritti?»). In caso di domande o per esercitare i vostri diritti relativi all’esecuzione della vostra ipoteca, vi preghiamo di contattare direttamente i soggetti che erogano l’ipoteca.

Per le vostre richieste relative alla protezione dei dati e per l’esercizio dei vostri diritti di cui alla sezione 12 «Quali sono i vostri diritti?», potete contattarci ai seguenti recapiti:

Credit Exchange AG I Valuu I Badenerstrasse 60 I 8004 Zürich
info@valuu.chwww.valuu.ch


 

3.    Quali dati trattiamo?

A seconda della situazione e dello scopo, trattiamo diversi dati ricavati da varie fonti. In primo luogo raccogliamo questi dati direttamente da voi, ad es. quando ci trasmettete dati, comunicate con noi o utilizzate i nostri prodotti e servizi. Possiamo però raccogliere dati anche da altre fonti come ad es. da pubblici registri o altre fonti accessibili pubblicamente, da autorità o altri terzi. 

Le categorie dei vostri dati personali da noi trattati sono varie. Queste le principali: 

Dati di base
Per dati di base intendiamo quei dati che si riferiscono alla vostra identità e alle vostre caratteristiche e condizioni personali, ad es. il nome, l’indirizzo e la data di nascita. Al contempo possono riferirsi anche a terzi (come debitrici o debitori solidali, persone in possesso di procura, cedenti).

Se intratteniamo rapporti con aziende, trattiamo i dati delle loro persone di contatto e i dati di natura professionale. A seconda del settore di attività, siamo infine tenuti ad effettuare una verifica più dettagliata dell’azienda in questione nonché delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori, ad es. mediante un controllo di sicurezza.

Dati finanziari e sul rischio di credito
Si tratta di dati relativi alla vostra situazione reddituale e patrimoniale, alla vostra solvibilità e alle vostre abitudini finanziarie. 

Dati degli ordini e delle transazioni: 
I dati degli ordini e delle transazioni sono dati raccolti in via preliminare alla stipula contrattuale o in relazione a singoli prodotti e servizi intermediati, ordini e transazioni, ad es. dati sull’immobile, documenti necessari, foto, accrediti e addebiti.

Ulteriori dati relativi al rapporto contrattuale: Qualora abbiate stipulato con noi un contratto, trattiamo ulteriori dati come ad es. informazioni che riguardano l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi, l’esecuzione e l’adempimento di un contratto nonché informazioni sui riscontri relativi ai nostri servizi. 

Dati sul comportamento e sulle preferenze: 
I dati sul comportamento sono dati che riguardano determinate azioni e interazioni avvenute con noi. Da questi e altri dati possiamo estrapolare informazioni sulla probabilità statistica di un vostro interesse per determinati prodotti o servizi o di un vostro determinato comportamento (dati sulle preferenze). Generiamo questi dati sulla base delle informazioni disponibili, ma possiamo collegarli con ulteriori dati al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi.

I dati sul comportamento ci forniscono anche informazioni su determinate azioni da voi compiute, ad es. sulle vostre procedure di login, sulle vostre attività sul nostro sito web o sulla versione web di Valuu, sulla vostra presa di contatto con le nostre esperte e i nostri esperti e sulla vostra partecipazione a concorsi a premi, concorsi e manifestazioni.

I dati sulle preferenze ci indicano, ad esempio, quali sono le vostre esigenze, a quali prodotti e servizi potreste essere interessati o quando e come reagite ai nostri messaggi. Ricaviamo queste informazioni dall’analisi dei dati disponibili, ad es. al fine di conoscervi meglio, di personalizzare con più esattezza le nostre offerte e in generale di perfezionarle. 

I dati sul comportamento e sulle preferenze possono essere analizzati con riferimento alla persona (ad es. per sottoporvi offerte personalizzate o per mostrarvi una pubblicità specifica) oppure anche in maniera impersonale (ad es. per fini di indagine di mercato o sviluppo dei prodotti). I dati sul comportamento e le preferenze possono inoltre essere combinati con altri dati.

Dati relativi a visite e alla comunicazione: 
Si tratta di dati relativi alla comunicazione che abbiamo intrattenuto con voi per iscritto, a mezzo telefonico o tramite canali elettronici (ad es. tramite e-mail, SMS e notifiche push). Può trattarsi altresì di dati relativi alla nostra comunicazione con terzi e di dati di autenticazione (eventualmente anche dati biometrici) come anche di registrazioni video e audio. Qualora intendiamo o necessitiamo di stabilire la vostra identità (ad es. nel caso di una richiesta d’informazioni), raccogliamo infine dati che consentono la vostra identificazione (ad es. una copia di un documento d’identità).

Dati tecnici: 
I dati tecnici sono dati che raccogliamo quando utilizzate il nostro sito web, la versione web di Valuu o altre offerte elettroniche di Valuu. Questi dati comprendono anche l’indirizzo IP del vostro apparecchio terminale e i protocolli che registrano l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire il funzionamento di queste offerte, possiamo inoltre attribuire a voi ovvero al vostro apparecchio terminale o al vostro sistema un codice individuale (ad es. sotto forma di un cookie, cfr. sezione 10 «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo per il nostro sito web?»). I soli dati tecnici non consentono di risalire alla vostra identità. Insieme ai dati estrapolati da account utente, registrazioni, controlli degli accessi o ad esempio dall’esecuzione di contratti, siamo tuttavia in grado di associarli ad altri dati e riuscire così eventualmente a ricondurli alla vostra persona (cfr. sezione 10 «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo per il nostro sito web?»).

I dati tecnici comprendono, tra l’altro, l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del vostro apparecchio terminale, la data e l’ora, la regione geografica e il tipo di browser ovvero apparecchio da voi utilizzato per accedere alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci agevolano, ad esempio, la visualizzazione di contenuti sul vostro browser o sul vostro apparecchio. Benché l’indirizzo IP ci permetta di conoscere il vostro provider e dunque la regione da cui, ad esempio, accedete al nostro sistema, questo non ci consente però in genere di risalire alla vostra identità, a meno che non abbiate effettuato il login ad un account utente (cfr. sezione 10 «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo per il nostro sito web?»). Sono esempi di dati tecnici anche i file di log creati dai nostri sistemi. 

Dati di registrazione: 
Si tratta di dati che voi stessi ci trasmettete al momento della creazione di un account utente o di una registrazione così da potervi avvalere di determinate offerte e servizi o di potervi aderire (ad es. newsletter e concorsi). Questi includono altresì i dati da noi raccolti relativamente all’utilizzo dell’offerta o del servizio. Anche ai fini dei controlli degli accessi possono essere richiesti dati di registrazione, anche di tipo biometrico.

Altri dati: 
Raccogliamo ulteriori dati che vi concernono in svariati contesti, come in relazione a procedimenti giudiziari o condotti da autorità (ad es. atti, mezzi probatori ecc.). Possiamo raccogliere dati anche per ragioni di prevenzione delle frodi, di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute. Possiamo ricevere o produrre fotografie, video e registrazioni audio in cui potete risultare riconoscibili (ad es. in registrazioni video). Possiamo parimenti raccogliere dati sull’ingresso o l’uscita da edifici oppure dati sui soggetti che dispongono di diritti di accesso (incl. controlli dell’accesso ecc.). Possiamo infine raccogliere dati anche nel contesto di eventi o azioni (ad es. concorsi) e dell’utilizzo della nostra infrastruttura e dei nostri sistemi. 


 

4.    Per quali scopi trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per gli scopi illustrati di seguito. Ulteriori informazioni sulla versione web di Valuu si trovano nella sezione 10 «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo per il nostro sito web?». 

Avvio, registrazione, disbrigo, cessazione di relazioni d’affari:
I vostri dati sono trattati per l’avvio, la registrazione, il disbrigo e la cessazione di relazioni d’affari. Il tipo di dati trattati a tal proposito differisce a seconda del tipo e della portata della relazione e può comprendere soprattutto dati di base, dati finanziari e relativi al rischio di credito, dati degli ordini e delle transazioni nonché dati di registrazione e comunicazione.

Rispetto di leggi, direttive, raccomandazioni di autorità e regolamenti interni:
Trattiamo i dati anche per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità nonché a regolamenti interni (compliance). Tra i dati trattati rientrano in particolare i vostri dati di base, dati finanziari e relativi al rischio di credito, dati di comunicazione, dati degli ordini e delle transazioni nonché i dati sulle vostre abitudini.

Vi rientrano, ad es.:

  • L’adempimento di obblighi di informazione o di comunicazione 

  • L’adempimento di obblighi di conservazione e la prevenzione, l’individuazione e l’investigazione di reati e altre violazioni

Questo comprende la ricezione e l’elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il controllo della comunicazione, indagini interne o la divulgazione di documenti a un’autorità qualora tale divulgazione sia un nostro obbligo o sia richiesta da interessi legittimi. Anche nel corso di indagini esterne (ad es. effettuate da un’autorità di regolamentazione o di perseguimento penale oppure da un ente privato incaricato) e di indagini interne può verificarsi un trattamento di dati personali che vi riguardano. In tutti i casi può trattarsi del diritto svizzero, di disposizioni estere alle quali siamo soggetti nonché di autodisciplina, standard di settore, della propria Corporate Governance oppure di ordini e richieste di autorità. 

 


 

 

Intermediazione di prodotti e servizi di terzi:
Trattiamo dati personali – in particolare dati di base e dati degli ordini e delle transazioni – in relazione all’intermediazione di prodotti e servizi di terzi.

Quando effettuiamo l’intermediazione di prodotti e servizi, questi ultimi vengono sì offerti tramite la nostra infrastruttura, ma interamente o parzialmente eseguiti e disbrigati da terzi. In questi casi i titolari del trattamento dei dati siamo noi così come i rispettivi fornitori. 

 

Scopi di marketing e gestione della clientela:
Trattiamo dati per scopi di marketing e gestione della clientela, ad es. per trasmettervi informazioni e offerte personalizzate che riguardano prodotti e servizi nostri e di terzi (ad es. soggetti che erogano ipoteche). La trasmissione può avvenire ad es. sotto forma di lettera, e-mail, nella versione web di Valuu o nell’ambito di una newsletter. Possiamo trattare i vostri dati personali anche per ottimizzare i contenuti di marketing in modo che rispondano meglio ai vostri interessi sul sito web di Valuu (cfr. sezione 10 «Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo per il nostro sito web?»). Per scopi di marketing e di gestione della clientela trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati finanziari e relativi al rischio di credito, i dati degli ordini e delle transazioni nonché i dati sul comportamento e sulle preferenze e ulteriori informazioni sul rapporto contrattuale.

Trattiamo dati anche in relazione a concorsi, concorsi a premi e manifestazioni. La gestione della clientela prevede l’approccio personalizzato alla clientela esistente nell’ambito del nostro programma di fidelizzazione, ad es. mediante inviti ad eventi sportivi e culturali. Nell’ambito della gestione della clientela curiamo anche un sistema di Customer Relationship Management (CRM), nel quale salviamo i dati di clienti, fornitori e altri partner commerciali che sono necessari ai fini della gestione della relazione. Questi includono dati relativi alle persone di contatto, alla cronologia cliente (ad es. su prodotti e servizi acquistati o forniti, interazioni), interessi, desideri e misure di marketing nonché ulteriori informazioni. In occasione di eventi per la clientela, trattiamo dati personali ai fini dello svolgimento degli eventi, ma anche per informare i partecipanti e trasmettervi informazioni e comunicazioni di mercato prima, durante e dopo lo svolgimento. 

 

Ricerche di mercato, miglioramento dei servizi e dell’esercizio e sviluppo dei prodotti:
I vostri dati sono trattati inoltre per ricerche di mercato, per il miglioramento dei nostri servizi e del nostro esercizio nonché per lo sviluppo dei prodotti. A tal fine trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati sul comportamento e sulle preferenze e risultati dei sondaggi.

 

È nostra intenzione adeguare costantemente i nostri prodotti e servizi alle esigenze della nostra clientela e sondare il grado di soddisfazione di quest’ultima. Analizziamo pertanto i gruppi di persone che utilizzano i vari prodotti con le relative modalità, il modo in cui si possono configurare nuovi prodotti e servizi e l’impiego che viene fatto della nostra versione web di Valuu. Questo ci fornisce indicazioni sull’accettazione sul mercato dei prodotti e servizi attuali e sul potenziale di mercato di nuovi prodotti e servizi. 

 

Scopi di sicurezza e controllo degli accessi:
Possiamo trattare i vostri dati – in particolare dati di base, dati tecnici, dati sul comportamento e altri dati – anche per scopi di sicurezza e per il controllo degli accessi.

Controlliamo e miglioriamo costantemente l’adeguata sicurezza della nostra infrastruttura informatica e di altra natura (ad es. edifici). A tal fine trattiamo ad esempio dati in relazione alla sorveglianza degli edifici e dei locali accessibili al pubblico. La sicurezza ha grande rilevanza anche nel caso dei prodotti digitalizzati. Le violazioni della sicurezza dei dati non possono tuttavia essere completamente escluse. Credit Exchange gestisce questo rischio secondo lo stato della tecnica adottando provvedimenti tecnici e organizzativi adeguati. Il controllo degli accessi comprende, da un lato, il controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login agli account utente) e, dall’altro, anche il controllo degli ingressi fisici (ad es. ingressi ai locali). Per scopi di sicurezza (in via preventiva e per il chiarimento degli incidenti) teniamo inoltre protocolli degli accessi ed elenchi dei visitatori e impieghiamo sistemi di videosorveglianza (ad es. videocamere). La presenza dei sistemi di videosorveglianza è segnalata nelle sedi in questione attraverso appositi pittogrammi. 

 

Comunicazione:
I vostri dati sono trattati anche in relazione alla comunicazione intrattenuta con voi e con terzi, per consentirci di fornirvi informazioni e inviarvi comunicazioni, elaborare le vostre richieste e comunicare con voi. A tal fine impieghiamo in particolare dati di base e dati di comunicazione. In genere conserviamo questi dati per poter documentare la comunicazione che abbiamo intrattenuto con voi, ma anche ai fini del controllo qualità e per richieste successive.

 

Nel momento in cui l’utente ci contatta via e-mail, che sia utilizzando l’indirizzo e-mail pubblicato o un modulo di contatto, ci autorizza espressamente a rispondergli all’indirizzo del mittente o all’indirizzo da lui comunicato utilizzando il medesimo canale. Le e-mail vengono trasmesse non cifrate tramite la rete aperta di internet e non è possibile escludere che siano accessibili, visibili e manipolabili da parte di terzi. Per questo la comunicazione via e-mail non è adatta per la trasmissione di informazioni riservate. Credit Exchange non accetta quindi alcun ordine via e-mail dai clienti.

 


 


 

5.    Cosa accade nel caso della profilazione e delle decisioni automatizzate? 

Per gli scopi specificati alla sezione 4 «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?» possiamo trattare e analizzare i vostri dati (cfr. sezione 3 «Che dati trattiamo?») in maniera automatizzata, vale a dire con l’ausilio di computer (inclusa la cosiddetta profilazione), ad es. per ricavare dati sulle preferenze, ma anche per individuare i rischi di uso impropri e per la sicurezza, per svolgere analisi statistiche o per pianificare il nostro esercizio. Per le medesime finalità possiamo inoltre creare profili combinando tra loro dati sul comportamento e sulle preferenze, ma anche dati di base, dati degli ordini e delle transazioni e, tra l’altro, ulteriori informazioni sul rapporto contrattuale e i dati tecnici a voi riconducibili, in modo da poter meglio comprendervi complessivamente come persona con i vostri vari interessi e caratteristiche. Questo ci consente anche, tra l’altro, di saperne di più su di voi e sui prodotti e servizi che già utilizzate e su quelli che potreste utilizzare in futuro. 

Per ragioni di efficienza e uniformità dei processi decisionali, Credit Exchange può prendere decisioni automatizzate. Qualora tali decisioni abbiano effetti giuridici nei vostri confronti o abbiano altrimenti conseguenze significative, è nostra cura informarvi e adottare i provvedimenti giuridici opportuni. 

 Vi informiamo in ogni specifico caso se una decisione automatizzata ha effetti giuridici negativi o conseguenze significative. Vi spettano in tal caso i diritti specificati alla sezione 12 «Quali sono i vostri diritti?» se non doveste essere d’accordo con il risultato della decisione.


 

6.    A chi comunichiamo i vostri dati?

Siamo tenuti alla riservatezza non solo in forza della protezione dei dati. I nostri prodotti e servizi vengono spesso sviluppati, forniti e gestiti ricorrendo alla suddivisione del lavoro. I vostri dati sono quindi trattati da vari soggetti: da noi, ma anche dai nostri soggetti intermediari e che erogano ipoteche e da fornitori di servizi di cui ci avvaliamo. Per questo motivo divulghiamo i dati nei limiti consentiti dalla legge in Svizzera e all’estero (cfr. sezione 7 «Comunichiamo i dati personali all’estero?»). I dati sono comunicati anche nell’ambito delle disposizioni di legge, ad es. quando siamo soggetti a obblighi di chiarimento, segnalazione o informazione. I soggetti coinvolti possono trattare i dati che vi riguardano, tuttavia soltanto nei limiti delle disposizioni di legge e/o contrattuali. 

Questa sezione illustra le principali comunicazioni di dati che avvengono in relazione ai nostri servizi e prodotti, ai contratti e agli obblighi giuridici, per gli scopi specificati alla sezione 4 «Per quali scopi trattiamo i vostri dati?» e per tutelare ulteriori legittimi interessi. I vostri dati vengono trasmessi in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

Soggetti intermediari e che erogano ipoteche: dati da voi forniti a Credit Exchange e da questa rilevati dietro vostro consenso per l’erogazione dei prodotti e servizi desiderati vengono trasmessi ai nostri soggetti intermediari e che erogano ipoteche (fornitori). La trasmissione è necessaria al fine di fruire dei servizi disponibili sulla piattaforma e in particolare per poter stipulare validamente un contratto con il fornitore selezionato attraverso l’intermediazione della piattaforma stessa.

Previo vostro consenso separato, trasmettiamo dati personali a soggetti che erogano ipoteche e intermediari che li trattano in base alle proprie condizioni e che possono impiegarli anche per scopi di marketing. Con il vostro consenso autorizziamo inoltre questi soggetti che erogano ipoteche e intermediari a comunicarci le relative informazioni. 

 

Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero (cfr. sezione 7 «Comunichiamo i dati personali all’estero?»).

 

Per poter fornire i nostri prodotti e servizi con efficienza, in modo sicuro e conveniente in termini di costo concentrandoci sulle nostre competenze chiave, in vari ambiti acquistiamo servizi da terzi. Tali servizi comprendono, ad esempio, servizi informatici, invio di informazioni, servizi di marketing, distribuzione, comunicazione, ricerca di mercato o stampa, incasso, misure di lotta alle frodi e prestazioni da parte di società di consulenza, studi legali e agenzie di rating.

Ai fornitori di servizi comunichiamo soltanto i dati necessari per l’esecuzione delle loro prestazioni. 

 

Partner contrattuali, clienti e persone coinvolte: se operate per una nostra o un nostro partner contrattuale (ad es. cliente o fornitore), possiamo trasmettere a tale soggetto dati che vi riguardano. Divulghiamo dati personali anche alle persone che agiscono a vostro nome (ad es. persone in possesso di procura) o che sono altrimenti coinvolte nell’esecuzione di un contratto.

 

Autorità e altri enti ufficiali: possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità o enti ufficiali laddove vi sia un nostro obbligo giuridico o diritto alla divulgazione oppure per tutelare i nostri legittimi interessi.

 

Ulteriori persone: i dati possono essere comunicati anche ad altri destinatari nella misura in cui sussista un obbligo o un’autorizzazione a farlo. 

Possiamo comunicare i dati ad es. a:

Persone coinvolte in procedimenti davanti a tribunali e autorità

Potenziali acquirenti di aziende, crediti e altri valori patrimoniali

Uffici di revisione e altri soggetti terzi di cui sarete informati separatamente per quanto possibile (ad es. in dichiarazioni di consenso o avvertenze sulla protezione dei dati specifiche) 

Nell’ambito dei nostri obblighi di legge, comunichiamo anche dati alla centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO) (cfr. sezione 3 «Che dati trattiamo?»). Ulteriori informazioni si trovano all’indirizzo www.iko.ch. La ZEK può mettere a disposizione questi dati ai suoi soci per quanto riguarda contratti di credito, leasing o di altro tipo. Ulteriori informazioni si trovano all’indirizzo www.zek.ch

Si avverte inoltre del fatto che la trasmissione di dati tramite reti comporta il coinvolgimento di più internet provider. Non è quindi possibile escludere che terzi possano accedere ai dati trasmessi utilizzandoli in maniera illecita. Si raccomanda dunque di non trasmettere mai dati sensibili tramite e-mail, SMS o altri canali non criptati. Anche in caso di trasmissione criptata, i nomi di mittenti e destinatari restano comunque riconoscibili. Terzi potrebbero quindi eventualmente risalire alle relazioni d’affari attuali o future.

7.    Comunichiamo i dati personali all’estero?

Come illustrato al punto 6 «A chi comunichiamo i vostri dati?», i vostri dati non sono trattati soltanto da noi, ma, ove necessario, anche da altri soggetti che non sono ubicati soltanto in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (cosiddetti Stati terzi). Nel caso dei dati per i quali siamo soggetti a segreto bancario, provvediamo in particolare a vincolare i nostri partner contrattuali al rispetto della riservatezza. Se i destinatari sono ubicati in un paese privo di una legge che protegga adeguatamente i dati, provvediamo a impegnarli mediante contratto al rispetto della protezione dei dati, in genere stipulando clausole contrattuali tipo riconosciute (di cui una copia è consultabile qui https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914). Possiamo tuttavia rinunciarvi nel caso in cui siate già soggetti ad una regolamentazione riconosciuta in Europa a garanzia della protezione dei dati o laddove possiamo invocare una disposizione derogatoria. Quest’ultima circostanza può verificarsi specialmente nel caso di procedimenti giudiziali all’estero, nei casi di un interesse pubblico preponderante o laddove l’esecuzione del contratto imponga tale comunicazione, qualora ci abbiate espresso il vostro consenso oppure se si tratta di dati da voi resi pubblici e al cui trattamento non vi siete opposti. 

Si fa inoltre notare che i dati scambiati tramite internet passano spesso attraverso Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nel medesimo paese.


 

8.    Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

Conserviamo i vostri dati per il tempo richiesto dalle disposizioni legali applicabili o dallo scopo del loro trattamento. La durata della conservazione dipende pertanto dalle prescrizioni di legge (ad es. di quelle in materia di vigilanza) e da quelle interne. A tal proposito teniamo conto anche degli obblighi di conservazione e degli scopi del trattamento (cfr. sezione 4 «Di cosa tratta la presente dichiarazione sulla protezione dei dati?») nonché della necessità di tutelare i nostri interessi (ad es. per esercitare o difendere diritti e per garantire la sicurezza informatica). Quando tali scopi sono raggiunti o vengono meno e l’obbligo di conservazione decade, procediamo pertanto a cancellare o anonimizzare i vostri dati nell’ambito dei nostri consueti processi. A seconda della base legale, questo può avvenire dopo oltre dieci anni. 

Se avete effettuato la registrazione sulla versione web di Valuu, i vostri dati saranno conservati finché il vostro account utente sarà attivo. Se non effettuate l’accesso per un periodo di 24 mesi consecutivi, provvederemo a disattivare il vostro account utente e i vostri dati, e a cancellarli una volta trascorsi 30 giorni. Se avete stipulato un prodotto tramite la piattaforma, se non effettuate il login nei 24 mesi successivi alla scadenza dell’ultimo prodotto attivo, disattiveremo il vostro account utente e lo cancelleremo dopo 30 giorni. Se ci avete fornito il consenso per contatti successivi (ad es. prima della scadenza della tranche ipotecaria successiva), non cancelleremo il vostro account utente fino al contatto programmato (entro e non oltre dieci anni nel futuro).

Gli scopi di documentazione e prova comprendono il nostro interesse a documentare processi, interazioni e altri fatti nell’eventualità di rivendicazioni di diritti e inesattezze, per scopi di sicurezza informatica e infrastrutturali e al fine di dimostrare una buona corporate governance e compliance. La conservazione può essere necessaria per motivi tecnici perché determinati dati non si possono separare da altri per cui siamo obbligati a continuare a conservarli insieme ad essi (ad es. nel caso di sistemi di backup o gestione documenti).

9.    Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo provvedimenti di sicurezza adeguati di natura giuridica, tecnica e organizzativa al fine di garantire la sicurezza dei vostri dati personali, di proteggerli contro il trattamento non autorizzato o illecito e di contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. 

I nostri provvedimenti di sicurezza comprendono misure quali la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la creazione di protocolli, le restrizioni di accesso, la conservazione di copie di sicurezza, le direttive al nostro personale, gli accordi di riservatezza e i controlli. Durante la trasmissione tramite il nostro sito web, proteggiamo i vostri dati ricorrendo ad appropriati meccanismi di crittografia. Oltre a ciò, vincoliamo anche i soggetti terzi di cui ci avvaliamo ad adottare provvedimenti di sicurezza adeguati e in linea con lo stato della tecnica. Tuttavia, non è possibile escludere completamente i rischi legati alla sicurezza, per cui è inevitabile vi siano rischi residui.


 

10.    Quali tecnologie di tracking e analisi online utilizziamo per il nostro sito web?

Questa sezione descrive come utilizziamo cookie e tecnologie analoghe quali pixel e tag (di seguito «tool di tracking») nelle aree pubbliche del nostro sito web.

cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati nel browser o nell’apparecchio terminale (ad es. browser, smartphone o tablet) fino alla data di scadenza programmata e che vengono letti ad ogni nuovo accesso all’offerta online. I cookie contengono solitamente un numero identificativo anonimo che ci consente di riconoscere come tali i visitatori ricorrenti nonché ulteriori informazioni sul comportamento dei visitatori o sulle impostazioni dell’offerta online, consentendo la vostra individuazione a ogni accesso nonché la vostra identificazione in occasione del login. A seconda dello scopo, distinguiamo tra cookie funzionali, cookie analitici e cookie di marketing.

Utilizziamo cookie e tecnologie analoghe per scopi di analisi e marketing soltanto a fronte della vostra conferma attiva delle impostazioni corrispondenti in un banner di consenso ai cookie. I cookie per scopi di marketing e analisi possono essere disattivati in qualsiasi momento (cfr. link in basso sul sito web). 

 

Un plug-in è un software che aggiunge una specifica funzionalità o un determinato tipo di contenuto a un sito web o a un’applicazione mobile. Sulla nostra offerta online utilizziamo ad esempio plug-in dei social media che quando vengono cliccati stabiliscono un collegamento con i nostri profili sulle varie piattaforme di social media (cfr. a riguardo anche la sezione successiva Come utilizziamo i profili sui social media?). Altri tipi di plug-in possono contenere codici che consentono la riproduzione e la visualizzazione di un video su un determinato sito web oppure codici che mostrano direttamente su un sito web il feed dei social media legato al profilo di un o una particolare utente del social media stesso. Utilizziamo i plug-in dei social media elencati nella tabella sottostante per consentirvi di accedere ai nostri profili su piattaforme di social media esterne. 

Laddove questi fornitori terzi trattano i dati personali, essi agiscono, a seconda della natura del servizio e del trattamento, come nostri responsabili del trattamento, come unici titolari del trattamento oppure come contitolari insieme a noi. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori terzi si trovano nelle loro disposizioni sulla protezione dei dati.

Se non acconsentite all’utilizzo di cookie, pixel o altre tecnologie, potete configurare il vostro browser in modo tale che il ricorso ad esse sia generalmente bloccato da appositi tool o componenti aggiuntivi del browser. Potete inoltre installare un plug-in del browser che vi indichi se e quando terzi hanno accesso al vostro browser. 

È possibile accedere, controllare o modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento tramite il banner di consenso ai cookie. Avete inoltre la possibilità di opporvi in qualunque momento all’utilizzo dei cookie cancellando quelli che sono stati impostati al momento del vostro accesso al sito web di Valuu. La maggior parte dei browser (Google Chrome, Microsoft Edge, Safari, Firefox) mette a disposizione elementi di controllo che permettono di accettare, rifiutare o cancellare tutti i cookie ovvero i cookie di terzi su un sito web oppure su determinati siti web. Le vostre impostazioni del browser contengono istruzioni tecniche su come cancellare i cookie nel vostro browser. Nella maggior parte dei browser, premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Delete ovvero +Option+Esc si apre un’apposita finestra delle impostazioni. Vi avvertiamo del fatto che cancellando la cronologia del vostro browser potreste non poter più utilizzare determinati servizi.

Vi ricordiamo che la disattivazione deve essere effettuata separatamente per il browser, che le impostazioni nell’area di login dell’applicazione web di Valuu non vengono acquisite, bensì devono essere effettuate separatamente, e che le impostazioni valgono anche per tutti gli altri utenti che utilizzano il nostro sito web tramite lo stesso apparecchio terminale.

Se i tool di tracking vengono disattivati, la nostra offerta online resta fruibile, ma alcune funzioni potrebbero non essere disponibili o esserlo solo in misura limitata. 



Attualmente impieghiamo i tool di tracking elencati di seguito:

Cookie analitici
Questo tipo di cookie rappresenta la base dell’analisi web, poiché ci consen-tono di raccogliere informazioni in merito al comportamento degli utenti per ottimizzare i siti web di Valuu e i contenuti in modo continuativo nonché di analizzarle a fini statistici. Anche questi cookie possono rimanere salvati oltre una singola visita. I cookie analitici hanno una data di scadenza fino a 12 mesi.

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Fornitore: Google LLC; titolare del tratta-mento:  Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, 
Dublin 4, Irlanda; https://policies.google.com/privacy?hl=it
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Fornitore: X Corp, 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, Stati Uniti.
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Prodotto: Twitter

Fornitore: LinkedIn Ireland Unlimited Com-pany, Wilton Place, Dublin 2, Irlanda; https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Prodotto: LinkedIn Insight Tag

Servizi e-mail
Utilizziamo il servizio basato su cloud Amazon Simple Email Service (Amazon SES) per l’invio di comunicazioni di marketing, notifiche e messaggi sulle transazioni via e-mail.

Fornitore: Amazon Web Services Inc., 410 Terry Avenue North, Seattle WA 98109, Stati Uniti
https://aws.amazon.com/it/privacy
Prodotto: Amazon Simple Email Service
 

Quando navigate dal nostro sito web a siti di terzi, questi possono riconoscere che la visita provie-ne da noi. Il trattamento di queste informazioni è effettuato sotto la loro responsabilità e in con-formità con le loro disposizioni sulla protezione dei dati, indipendentemente da noi. Questo vale anche quando si condividono i contenuti pubblicati sui social network o altre offerte di terzi pre-senti sui nostri siti web tramite l’apposita funzione di condivisione.

 

11.    Come utilizziamo i profili sui social media?

Sui social network e su piattaforme analoghe di terzi possiamo gestire nostri profili (ad es. fanpage di Facebook). Quando comunicate con noi attraverso questi profili oppure commentate o condividete i nostri contenuti, raccogliamo i dati corrispondenti e li trattiamo principalmente per scopi di comunicazione e marketing. In questo caso i dati degli utenti possono essere trattati al di fuori dell’UE o dello SEE, in particolare negli Stati Uniti.

È nostro diritto, ma non obbligo, controllare i contenuti prima o dopo la loro pubblicazione e cancellarli senza alcun avviso (ad es. in caso di comportamento inaccettabile), nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile, oppure segnalarli al gestore della relativa piattaforma. In caso di violazione delle regole di educazione e comportamento, possiamo anche segnalare al gestore della piattaforma l’account utente interessato affinché venga bloccato o cancellato.

Quando visitate i nostri profili sui social media, i dati (ad es. relativi al vostro comportamento) possono anche essere trasmessi direttamente al relativo gestore o da questi raccolti e trattati insieme ad altri dati a lui già noti (ad es. per scopi di marketing e ricerca di mercato e per personalizzare i contenuti della piattaforma). Laddove siamo contitolari di determinati trattamenti insieme al gestore della piattaforma, provvediamo a stipulare con questi un apposito accordo.


 

12.    Quali sono i vostri diritti?

In presenza di determinate condizioni, vi spetta il diritto di accesso al trattamento dei vostri dati personali, il diritto di rettifica dei dati inesatti o incompleti e il diritto di opposizione al trattamento degli stessi da parte nostra. In casi specifici, godete inoltre del diritto di ricevere determinati dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Se il trattamento dei dati personali si basa sul vostro consenso, è vostra facoltà revocarlo in qualsiasi momento per trattamenti futuri. 

Se adottiamo una decisione automatizzata che vi riguarda e se tale decisione produce un effetto legale nei vostri confronti oppure vi arreca in altro modo un pregiudizio significativo, avete il diritto di rivolgervi a una persona competente della nostra società e di richiedere che la decisione sia verificata. In tal caso, vi informeremo in separata sede. Qualora intendiate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, siete pregati di inviarci una lettera firmata (cfr. sezione 2 «Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?») allegando una copia leggibile del vostro documento d’identità per l’identificazione e per evitare abusi. Una revoca può avvenire con altre modalità, a condizione che queste siano da noi rese disponibili (ad es. cancellazione del profilo). 

I diritti di opposizione e di cancellazione non sono diritti illimitati. A seconda dei casi, il trattamento può proseguire per via di interessi sovraordinati. Credit Exchange esaminerà ogni caso specifico e vi comunicherà l’esito della sua verifica. 


 

13.    Questa dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata?

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento questa dichiarazione sulla protezione dei dati. La versione pubblicata all’indirizzo valuu.ch/protezionedeidati è quella attualmente in vigore. 

Ultimo aggiornamento: novembre 2023


 

 

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